Ricordiamo don Edoardo Algeri – di Michele Rabaiotti
28 Luglio 2020
Gruppi per genitori adottivi
7 Settembre 2020

Equipe ostetrico-psicologica

Consultorio Mancinelli e Consultorio Kolbe

I nostri consultori da sempre si sono dedicati ad accompagnare le donne e le famiglie nel percorso della gravidanza e del post-parto, non solo con il percorso ginecologico ed ostetrico, ma anche attraverso l’opportunità fornita dallo spazio allattamento e dagli incontri di gruppo, co-condotti dall’ostetrica e dalla psicologa, così importanti per la prevenzione della depressione post-parto e la promozione del benessere dell’intero nucleo familiare.

Durante i mesi del lockdown a causa della pandemia, le mamme in attesa si sono trovate in una situazione complicata.

Le visite ostetriche sono continuate presso i nostri ambulatori, ma la situazione non permetteva gli incontri di gruppo.

In questo modo la solitudine aumentava, mancando anche i contatti in presenza con le proprie famiglie d’origine e la rete amicale. In un momento ancora più difficile, vista la normale “apprensione” per la salute della donna che aspetta una creatura, sommata alla paura di un virus sconosciuto e dei possibili effetti su di sé e sul nascituro.

Anche le incertezze circa la modalità di parto e di ricovero non aiutavano a vivere con serenità l’attesa.

Il consultorio familiare Mancinelli aveva già in programma per la primavera 2020 l’avvio di un Training Prenatale.

In poco tempo le operatrici si sono attrezzate per poterlo trasformare in modalità “virtuale”, offrendo così uno spazio di incontro, informazione e condivisione di vissuti anche quando molti ospedali avevano sospeso tali attività.

Le partecipanti si sono dette molto soddisfatte dell’opportunità di questi incontri, pur riconoscendone i limiti dovuti alla mediazione di uno schermo, soprattutto quando ci sono più partecipanti, nonchè alla “staticità” del setting che non facilita il lavoro corporeo.

La “rete delle mamme” è stata creata,ed è stata un supporto anche per i mesi successivi, man mano che i bambini sono nati. Con questo gruppo ci incontreremo il prossimo 21 settembre per la condivisione dell’esperienza del parto e della nascita. Sarà purtroppo ancora un incontro virtuale, in quanto il numero di partecipanti e gli spazi consultoriali non sono adeguati al rispetto delle norme precauzionali in essere.

Accanto agli incontri per le donne in attesa, sono proseguiti anche da remoto gli ormai consolidati gruppi mamma-bambino, rivolti alle famiglie con un figlio da 0 a 12 mesi, che hanno aiutato molto le mamme a vincere la solitudine e ad esternare eventuali fatiche connesse non solo alla situazione di lockdown ma al puerperio e alla cura del neonato, o ad altre problematiche relazionali da essa evidenziate.

Molte mamme contavano sull’aiuto pratico e sulla vicinanza della propria mamma o suocera, magari residente in un’altra regione, cosa che poi non è stata possibile. Gli incontri online con le operatrici e soprattutto con le altre mamme sono stati pertanto molto apprezzati. Quando è stato poi possibile incontrarsi di persona, molte mamme si sono date poi appuntamento per passeggiate con i loro bimbi. Per fortuna, la possibilità di molti papà di lavorare da casa ha permesso, d’altra parte, un loro maggior coinvolgimento nella cura e nella conoscenza del neonato: il nuovo nucleo familiare si è così rafforzato, sperimentandosi nella solidarietà reciproca e nella minor interferenza di persone esterne. Anche i bambini, come gli eventuali fratellini/sorelline poco più grandi, pare abbiano beneficiato, in una buona parte di casi, della presenza rassicurante delle figure di attaccamento 24h su 24.

Anche i gruppi mamma-bambino riprenderanno dopo la metà di settembre, il lunedì mattina nel consultorio Mancinelli e il mercoledì mattina nel consultorio Kolbe, sempre attraverso una piattaforma informatica.

Vi invitiamo a contattare le segreterie dei consultori per maggiori informazioni.

Segreteria consultorio Mancinelli: 02.28.28.288 – info@consultoriomancinelli.it

Segreteria consultorio Kolbe: 02.70.00.6393 – info@consultorio-kolbe.it

Dott.ssa Ilaria Cortinovis
Psicologa Psicoterapeuta
Referente Area Gruppi
Fondazione Guzzetti
Consultori Familiari Mancinelli – Kolbe