Dall’11 maggio 2020 i consultori tornano aperti per tutti i servizi
19 Maggio 2020
Livia Cadei, presidente Felceaf, commenta il bilancio sociale di Fondazione Guzzetti
16 Giugno 2020

Bilancio sociale di missione 2019

E’ online il bilancio sociale di missione 2019 di Fondazione Guzzetti, uno strumento che presenta le numerose attività svolte dai sei consultori che compongono Fondazione Guzzetti nell’anno 2019: in area psicosociale, sanitaria e scolastica.

Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti, commenta così i risultati evidenziati, in particolare quello della scuola:

“Uno degli elementi che trovo importante sottolineare leggendo i dati dell’attività 2019 è la forte presenza della Fondazione nelle scuole di Milano.

I nostri consultori hanno raggiunto più di 11.000 bambini e ragazzi nelle classi elementari, medie e superiori offrendo percorsi di prevenzione ed educazione alla salute nell’area dell’educazione sessuale ed affettiva, della risoluzione dei conflitti, delle relazioni all’interno del gruppo classe, della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Si tratta di un investimento significativo sul nostro futuro, a supporto dell’azione educativa delle scuole. Certo, sono considerazioni che acquistano un significato tutto particolare in queste settimane, nel contesto di un’emergenza sanitaria che ha costretto alla chiusura delle scuole e ha rimesso in evidenza, per contrasto, quanto sia decisiva la sua funzione. Anche nel corso di questi mesi difficili, la nostra Fondazione è stata presente a fianco delle scuole e degli studenti, grazie ai nostri operatori che hanno saputo re-inventare ed adattare i percorsi in formato telematico. Devo ringraziarli di cuore per la loro professionalità e per il loro coraggio, perché non è affatto scontato rivoluzionare in pochissimo tempo il proprio modo di lavorare.

La prevenzione è un’opera di importanza fondamentale, anche se non sempre correttamente riconosciuta. È proprio al cuore del lavoro dei consultori!

Ed è per potenziare questa funzione educativa e preventiva che negli ultimi mesi del 2019 la Fondazione ha deciso di sperimentare una nuova collaborazione con ATS Milano, formando alcuni operatori alla metodologia del Life Skills Training. In affiancamento ad operatori ATS, i nostri operatori stanno formando gruppi di insegnanti perché portino nelle loro classi i contenuti del programma, mirato a sviluppare le abilità sociali dei ragazzi. Un modello di intervento che intende “formare i formatori” per moltiplicare l’efficacia dell’azione di prevenzione, andando ad integrare l’attività a diretto contatto con i bambini ed i ragazzi nelle classi delle nostre scuole”.

Per visualizzare il bilancio di missione, clicca qui: FG_bilancio2019_formato A5_DEF_compressed