Fondazione G.B. Guzzetti - Onlus

La Fondazione G.B. Guzzetti gestisce dal 1° gennaio 2014 sette consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana della città di Milano:

• Consultorio Familiare Mancinelli di via Mancinelli, 1
  • Consultorio Familiare Kolbe di viale Corsica, 68
  • Consultorio Familiare Restelli di viale Restelli, 25
  • Centro di Assistenza la Famiglia Ambrosiana di via S.Antonio, 5
  • Consultorio Familiare Beata Gianna Beretta Molla di via Boifava, 15/A
  • Centro Consulenza Famiglia di via Strozzi, 6/a
  • Consultorio San Cristoforo – via San Cristoforo 3/5 , 20144 Milano (MI)

La Fondazione è associata a Fe.L.Ce.A.F. (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), l’ente che rappresenta i consultori familiari di ispirazione cristiana della Lombardia.

Insieme alla Fondazione G.B. Guzzetti sono nate sul territorio lombardo altre 5 fondazioni territoriali all’interno di un disegno complessivo di sviluppo, riordino e trasformazione dei consultori familiari Fe.L.Ce.A.F.

I Consultori della Fondazione sono servizi per l’individuo, la coppia e la famiglia. Svolgono attività di carattere sia preventivo, che terapeutico in relazione a tematiche familiari, per poter portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita della famiglia.

L’azione dei Consultori si sviluppa principalmente in tre aree:

1. Medico-sanitaria: servizi ginecologici e ostetrici
  2. Socio-psico-pedagogica: supporto e consulenza di carattere psicologico, sociale, legale e pedagogico; psicoterapia individuale, di coppia e familiare; mediazione familiare; consulenza etica
  3. Prevenzione ed educazione alla salute: percorsi di prevenzione all’interno delle scuole o delle realtà del territorio sui temi dell’affettività e della sessualità, della genitorialità, del ben-essere

I Consultori della Fondazione sono radicati fortemente ciascuno nel proprio territorio, ed operano in stretta connessione con le richieste/attese delle Parrocchie e degli altri servizi in esso presenti.