Impennata nelle richieste di gruppi online
12 Ottobre 2020
Mamme online
14 Ottobre 2020

Lo “spazio giovani” è un servizio dedicato a preadolescenti, adolescenti e giovani adulti (18-24 anni) che offre consulenza psicologica a genitori e ragazzi.

Spesso in adolescenza ci sono fatiche fisiologiche che rischiano di ostacolare il percorso di crescita o di evolvere in problematiche vere e proprie, pertanto un percorso di valutazione, nel momento in cui ci sono delle preoccupazioni o dei segnali di disagio, rappresenta anche un intervento preventivo.

La fase di valutazione (consultazione) si focalizza sulle tematiche evolutive: autonomia, cambiamenti nei rapporti con i genitori, relazioni con i coetanei, cambiamenti fisici, investimento sulla scuola e sulla progettualità, ecc. Lo scopo della valutazione è quello di fare una fotografia di come procedono i lavori in corso della crescita, mettendo a fuoco le risorse e le difficoltà. Il primo passaggio consiste in un colloquio con i genitori, insieme o separatamente, per raccogliere la domanda e le informazioni principali.

Il modello di intervento si ispira a quello dell’Istituto Minotauro, in base al quale si propone una consultazione con i genitori in parallelo a quella dei figli, con tre operatori diversi, che si conclude con un momento di restituzione sul percorso svolto; durante la restituzione si riflette anche sull’eventualità di avviare un percorso di presa in carico, con uno o più membri della famiglia, definendone gli obiettivi.
Spesso se si avvia una presa in carico con il minore, si svolgono colloqui con i genitori di sostegno alla genitorialità; inoltre, se necessario, si attiva anche un lavoro di rete, ad esempio con la scuola o con i servizi di neuropsichiatria del territorio.

Per i minori è necessario il consenso informato fornito da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per i giovani adulti (18-24 anni) in genere vengono avviati colloqui individuali.

Per accedere è necessario fare richiesta e lasciare i dati dell’adolescente ed i recapiti dei genitori. Appena gli operatori sono disponibili, la segreteria fissa un appuntamento prima con i genitori, in modo da raccogliere il consenso nel corso dei primi colloqui con loro, e subito dopo con l’adolescente.

Info: 

02.6071593

segreteria@consultoriorestelli.it