Storia della Fondazione

La Fondazione G.B. Guzzetti viene costituita nel 2013 all’interno del progetto regionale di rilancio e sviluppo dei consultori di ispirazione cristiana promosso dalla Fondazione Lombarda Servire la Famiglia.

La riorganizzazione dei consultori di ispirazione cristiana federati a Fe.L.Ce.A.F. in Fondazioni (sei nuove Fondazioni Territoriali di partecipazione sono state istituite nel corso del 2013) ha avuto come obiettivo la realizzazione di una rete consultoriale regionale realmente “forte” (in termini di strutturazione interna e di rappresentanza esterna), capace di innovazione e di maggior efficacia gestionale e operativa dei singoli livelli territoriali.

Tale progetto mira a condurre, in modo graduale, tutta la realtà consultoriale verso un assetto maggiormente in linea con le sfide future, in modo che esse non compromettano i consultori e soprattutto la missione che essi portano avanti a beneficio delle comunità ecclesiali locali.

Gli obiettivi specifici del progetto sono il coordinamento, il riconoscimento e il sostegno dell’autonomia locale, declinati come segue:

• rafforzamento delle capacità di coordinamento e di supporto dell’intera rete di consultori lombardi;
  • potenziamento del livello gestionale e di governo dei singoli consultori locali;
  • promozione di una rete che esalti l’autonomia dei consultori locali, riconoscendone e incrementandone la spinta imprenditiva e la solidità gestionale.

La forma giuridica scelta per tutte le nuove fondazioni lombarde è stata quella della “fondazione di partecipazione”, per poter garantire il massimo della rappresentatività alle realtà locali che esprimono i singoli consultori.