Consultorio Familiare Kolbe

Il Consultorio Familiare KOLBE, attraverso la Fondazione G.B. Guzzetti – onlus, è confederato a FeLCeAF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), i cui principi ispiratori sono: il sostegno all’individuo, alla coppia, alla famiglia nell’ambito medico – psicologico – sociale – morale e giuridico.

Il Consultorio ha sede in viale Corsica 68, a Milano.
Situato all’interno dei decanati di Forlanini, Romana/Vittoria, Turro costituisce da oltre 10 anni un importante punto di riferimento di accoglienza e di servizi di consulenza e assistenza alla persona, in ogni aspetto della sua vita di relazione e nelle sue diverse fasi di vita, alla persona, alla coppia e alla famiglia di tutto il quartiere.
Il Consultorio collabora anche con Enti Terzi: Camen, Laboratori di analisi per Pap test, CPS di Zona, Consigli di Zona, Centri di Ascolto Caritas, Parrocchie, Macedonio Melloni (Centro Vozza e Centro Depressione Donna).

CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

In cosa siamo bravi

Siamo un gruppo di professionisti appartenenti a diverse discipline, attento e disponibile ad accogliere le specifiche esigenze di ogni utente, individuali e in relazione con sua famiglia.

Ci caratterizza la nostra capacità di costruire rete con le altre realtà presenti sul territorio.

Servizi Offerti

AMBITI DI INTERVENTO

• Accompagnamento alla relazione di coppia
  • Allattamento
  • Consulenza e visita ginecologica
  • Consulenza etica
  • Consulenza legale
  • Consulenza pedagogica
  • Consulenza pre-concezionale, contraccezione e procreazione responsabile
  • Consulenza psicologica, individuale, di coppia, familiare
  • Educazione alla salute in rapporto alle malattie sessualmente trasmesse

• Gravidanza e Nascita
  • Mediazione Familiare
  • Menopausa
  • Pap-test
  • Preparazione alle diverse fasi della vita: adolescenza, matrimonio, ecc...
  • Problematiche Sociali
  • Psicoterapia
  • Sessualità – affettività
  • Sostegno alla genitorialità

ATTIVITA' SPECIFICHE EROGATE

• Procreazione: difficoltà indotte da una gravidanza di natura economica, psicologica, relazionale, di lavoro
  • Preparazione alla nascita: tutela sociale della maternità, individuazione delle gravidanze a rischio, prevenzione oncologica, controlli
  • Sostegno alla neo-genitorialità: allattamento al seno, educazione e allevamento dei figli
  • Relazione di coppia: difficoltà, incomprensioni, incompatibilità psicofisiche, conflittualità di ruolo
  • Relazione genitori-figli: problemi educativi, problemi connessi con le caratteristiche o i comportamenti dei figli (difficoltà relazionali e nello studio, abuso di sostanze ecc.), conseguenze educative dei conflitti genitoriali

• Sessualità e affettività: disturbi dell’identità (fisici o psicologici), relazioni con l’altro sesso, menopausa, andropausa, problemi familiari connessi, salute sessuale
  • Minori e adolescenti: tutela della salute psico-fisica, relazione coi genitori, relazione coi coetanei, sviluppo dell’identità, disagio, difficoltà scolastiche, maltrattamenti, incuria.
  • Problemi sociali: difficoltà nei contatti con la rete degli enti pubblici e privati
  • Metodologie educative: sviluppo di processi educativi, conduzione di gruppi
  • Prevenzione – Formazione ed Educazione alla Salute

COLLABORZIONI ESTERNE E RETE CON IL TERRITORIO

Il Consultorio collabora con Enti Terzi: Camen, Laboratori di analisi per Pap test, CPS di Zona, Consigli di Zona, Centri di Ascolto Caritas, Parrocchie, Macedonio Melloni (Centro Vozza e Centro Depressione della Donna).

Il Consultorio eroga prestazioni esterne rivolti ad una utenza territoriale ed in particolare a scuole, organizzazioni di volontariato, gruppi o associazioni giovanili, ecc. operando nel campo dell’educazione e prevenzione alla salute con percorsi e incontri specifici (quali per fidanzati, per genitori, per nonni, per adolescenti).

Se sei interessato a svolgere un tirocinio presso il nostro consultorio, contattaci.

Allega Curriculum (Max 5 MB, Formati accettati: pdf, doc, docx):

Notizie dal Consultorio

1 Aprile 2019

Prendersi cura di chi cura

Accompagnamento alla Crescita – Consultorio Kolbe

Massaggio del Bambino – Consultorio Kolbe

24 Settembre 2018
BE STRONG... BE YOUR SELF

BE STRONG… BE YOUR SELF

BE STRONG… BE YOUR SELF PRESSIONI SOCIALI E DIPENDENZE: doppio percorso gratuito per ragazzi -da 2° media a 1° superiore- e adulti. Partecipazione gratuita con pre-iscrizione obbligatoria. 1 incontro di informazione con gli adulti + 3 incontri ragazzi in modalità […]

Dove Siamo

Sede: Viale Corsica 68, Milano (Forlanini, Rivoltana, Paullese).
Collegamenti: Autobus 38, 45, 73, 90-91 e 93 - Tram 27 - Passante ferroviario S9

Per appuntamenti o informazioni:

L’orario di segreteria è il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13,00 e dalle 14.00 alle 17,30
Venerdì chiuso. I consulenti ricevono su appuntamento anche fuori orario di segreteria.
Tel: 02-70.00.63.93
E-mail: info@consultorio-kolbe.it