Training prenatale in Kolbe
15 Maggio 2024
Il progetto Raise dopo due anni di sperimentazione
9 Giugno 2024

Bilancio sociale 2023

Ecco il bilancio sociale, relativo all’anno 2023, un anno molto intenso per i nostri consultori.

Abbiamo chiesto al direttore di Fondazione Guzzetti, Michele Rabaiotti, di illustrarcelo brevemente:

“Il volume delle attività e il numero di utenti raggiunti, in crescita rispetto al 2022, evidenziano come le situazioni di disagio familiare siano notevolmente aumentate. Le domande di supporto si fanno sempre più complesse e multi-problematiche. Per questo abbiamo collaborato con tanti enti pubblici e privati per rispondere ai bisogni emergenti sul territorio della nostra città, sviluppando reti e connessioni che possano per- mettere prese in carico maggiormente integrate.
Siamo cresciuti e cambiati anche quest’anno nelle forme del nostro lavoro, per qualificare sempre meglio i nostri servizi.
Ma una cosa rimane ferma, perché appartiene alla nostra identità: il nostro approccio di attenzione alle persone e ai loro bisogni, che ci spinge ad aprire le nostre porte a chiunque si presenti cercando supporto e ascolto.
L’analisi del bilancio 2023 evidenzia un ammanco di 53.909 euro, legato in particolare all’iper-produzione dei nostri consultori.
Ciò significa che per soddisfare la crescente domanda di servizi, i nostri consultori hanno prodotto oltre il budget assegnato.
Se da una parte il risultato negativo del 2023 indica la necessità di un attento monitoraggio della produzione dei consultori della Fondazione, dall’altra evidenzia la fatica di conciliare i vincoli economici con la volontà di rispondere ai bisogni dei nostri utenti”.

Michele Rabaiotti

Per scaricare il bilancio sociale, clicca qui.