Presso il consultorio Strozzi è attivo un gruppo per coppie in attesa di un figlio (gravide + compagni). A tutti gli incontri sono caldamente invitati i partner.
Gli incontri saranno tenuti da un’ostetrica e una psicoterapeuta (dott.ssa Selene Siria Alessandro e dott.ssa Simona Ruggi).
Si terranno sempre il giovedì dalle 18:00 alle 19:30.
Si consiglia abbigliamento comodo per fare movimento.
Date:
16 ottobre 2025 – la gravidanza
23 ottobre 2025 – il viaggio della nascita
30 ottobre 2025 – aspetti emotivi del parto
6 novembre 2025 – il ruolo del partner
13 novembre 2025 – perineo e nascita
20 novembre 2025 – allattamento
27 novembre 2025 – il neonato e la famiglia
Orario:
dalle 18:00 alle 19:30
Il progetto prevede come finalità, contenuti, metodologia e risultati attesi i seguenti.
Finalità/obiettivi: Accogliere i bisogni della coppia e sostenere la consapevolezza delle scelte e dei metodi educativi, Accompagnare all’evento parto e al diventare genitori, Fornire informazioni scientifiche validate circa il travaglio e il parto, Fornire informazioni sui possibili luoghi del parto e sulla preparazione della valigia del parto, Dare strumenti per poter gestire le contrazioni del travaglio: metodi non farmacologici e metodi farmacologici, Fornire informazioni relative al pavimento pelvico: definizione, come funziona, come prepararlo al parto, Fornire informazioni in merito alle possibili devianze dalla fisiologia del parto: induzione, cesareo, parto operativo, Accompagnare le coppie al puerperio: puericultura, allattamento.
Contenuti: diventare genitori, travaglio, parto, secondamento, tecniche di contenimento del dolore: farmacologiche e non farmacologiche, rieducazione perineale, induzione, cesareo, parto operativo, gestione del neonato, il legame di attaccamento, il pianto e la parola del neonato, i ritmi sonno/veglia, allattamento, il sentimento di paternità.
Metodologia: laboratori esperienziali, discussione a tema, confronto delle esperienze personali, narrazione;
Risultati attesi: riconoscere i bisogni della coppia, maggior consapevolezza nel vivere l’esperienza del parto, compiere scelte informate e consapevoli.
Info: 02.40702441 – ccfstrozzi@libero.it