Super(kali)fragilisti – rafforzare i legami deboli nei bambini 6-14 anni
28 Ottobre 2020
Super(kali)fragilisti – Project work (per ragazzi 10-12 anni)
30 Ottobre 2020

Super(kali)fragilisti – Word launching (per bambini 5-7 anni)

WORD LAUNCHING
L’azione dedicata ai bambini del primo e del secondo anno della scuola primaria

I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (IC Sorelle Agazzi) e di I e II elementare (IC Ilaria Alpi) hanno partecipato a un percorso sul riconoscimento e sulla gestione delle emozioni, in sé e nell’altro.
L’approccio utilizzato è il Word Launching (metodologia ideata da un’equipe dell’Università Bicocca di Milano, in particolare da Veronica Ornaghi e Ilaria Grazzani Gavazzi), in cui, attraverso l’utilizzo di storie e un lavoro mirato su alcune parole target, si mira a promuovere lo sviluppo emotivo dei bambini.
Il percorso è composto da 10 incontri di circa un’ora ciascuno e ciascuna classe è stata suddivisa in due gruppi, in modo da facilitare il dialogo e la condivisione (i bambini verranno disposti in cerchio).
Le storie selezionate raccontano di episodi di vita quotidiana, per facilitare l’identificazione nei protagonisti, e i bambini vengono accompagnati in una conversazione emotiva, che tocca alcune dimensioni fondamentali:

• l’identificazione e la denominazione dell’emozione target (tristezza, imbarazzo, rabbia, gelosia, felicità, paura, noia e frustrazione);
  • la comprensione delle cause;
  • lo spostamento dall’altro a sé (“Anche io ho provato quell’emozione?”);
  • l’espressione delle emozioni;
  • la regolazione dei comportamenti.

In conclusione si realizza un tool kit che viene consegnato agli insegnanti, in modo che possano utilizzare nuovamente materiali e metodologie.

In totale, nel corso dell’A.S. 2019/2020 abbiamo coinvolto circa 360 bambini.

In seguito all’emergenza sanitaria, abbiamo realizzato dei video che potessero essere sfruttati nell’ambito della DAD (Didattica a Distanza).

Ecco i link
Per la scuola dell’infanzia:

Per la scuola primaria:

Visto il protrarsi dell’emergenza, in collaborazione con l’Università Bicocca, stiamo organizzando un corso di formazione rivolto ai docenti, in modo tale che siano poi loro a proporre gli incontri con i bambini.
Abbiamo ritenuto fondamentale offrire degli strumenti e delle linee guida per sostenere insegnanti e bambini in questo momento così delicato.
La scuola dell’Infanzia ha già accettato la nostra proposta.

GLI OPERATORI

L’equipe che segue il progetto è composta da operatori della Fondazione G.B. Guzzetti ONLUS, che raggruppa sei Consultori Familiari privati accreditati nella Città di Milano (www.fondazioneguzzetti.it).

Ciascun operatore si occupa da diversi anni della realizzazione di interventi di prevenzione ed educazione alla salute:

• Valentina Indulti, psicologa psicoterapeuta, project manager.
  • Ilaria Cortinovis, psicologa psicoterapeuta.
  • Sara Vicinelli, pedagogista.
  • Silvia Torri, psicologa.
  • Marzia Locatelli, psicologa

LA VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si occupa della valutazione dell’intervento.
Nello specifico, viene somministrato individualmente a ciascun bambino delle classi selezionate un questionario in due tempi. Si tratta del TEC (Test of Emotion Comprehension), un questionario che, attraverso delle immagini e delle brevissime storie, indaga le competenze emotive dei bambini.
Per la somministrazione, sono necessari 20 minuti circa a bambino.
Ai genitori delle classi interessate dalla ricerca viene richiesta la firma del modulo per il consenso.
L’obiettivo della ricerca non è la valutazione del bambino, ma esclusivamente la valutazione dell’efficacia dell’intervento.

Per saperne di più sull’intero progetto Super(kali)fragilisti, clicca qui

Per saperne di più sul progetto per ragazzi 10-12 anni, clicca qui