Menopausa e il pavimento pelvico – Boifava
Paola Torriani – Psicologa e mamma, tra consultorio e lavoro nelle scuole
28 Novembre 2022

Il progetto RAISE – SISTEMA ANTIVIOLENZA

Fondazione Guzzetti ha avviato il progetto RAISE – SISTEMA ANTIVIOLENZA, una sperimentazione che durerà due anni e che vede coinvolte altre tre Fondazioni: Centro per la famiglia, Fondazione Fare Famiglia e Fondazione Martini, capofila del progetto.

Sono 17 i consultori familiari privati, accreditati con Regione Lombardia, tutti collocati nella città di Milano e nell’area sud-est di Milano, ad essere coinvolti nel progetto a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza diretta o assistita. L’obiettivo è quello di facilitare la prevenzione, l’emersione, la presa in carico di casi di violenza.

Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus e di Associazione per Milano, l’intervento permetterà ai consultori di rafforzare le competenze del personale interno (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, ostetriche e ginecologhe, avvocati) in tema di violenza di genere, sia essa diretta o assistita e di consolidare il lavoro di prevenzione nelle scuole dei territori di competenza e nei luoghi informali, ad esempio presso oratori e società sportive.

Un grande lavoro che vedrà coinvolti gli operatori delle quattro Fondazioni nella formazione del personale docente scolastico di tutti gli ordini (primaria, secondaria di primo e di secondo grado), per fornire loro strumenti che possano intercettare i “segnali deboli” negli studenti che incontrano ogni giorno.

Sarà poi il momento dell’ingresso nelle classi, dove personale formato (operatori dei consultori e docenti stessi delle scuole) affronteranno con bambini/e e ragazzi/e tematiche legate alla violenza di genere, declinate a seconda delle diverse fasce d’età e del vissuto di ciascuna classe: si partirà con gli stereotipi di genere per arrivare a violenza economica, psicologica, verbale, fisica e sessuale.

I consultori agiranno anche su queste tematiche in raccordo con gli enti che oggi già intercettano il bisogno e con i quali collaborano, ad esempio le Reti/Centri Antiviolenza, i Tribunali Ordinari o dei Minori, i Servizi Sociali, i Pediatri e i Medici di base, le Forze dell’Ordine.

Per leggere il comunicato stampa, clicca qui.

Per ascoltare la trasmissione su Radio Marconi in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, clicca qui.