Accompagnamento alla menopausa
5 Novembre 2020
La famiglia tra smartworking e bambini – Tre consigli per i mesi invernali
9 Novembre 2020

Gruppo online per genitori con figli alle elementari

Genitori in dad 2020 – Volantino

“L’idea di organizzare un gruppo di confronto per genitori nasce da tutto quello che abbiamo sentito in queste settimane dai nostri pazienti, utenti dei consultori di Fondazione Guzzetti. Abbiamo colto degli spunti interessanti anche in occasione delle equipe, in cui ci ritroviamo come operatori di Fondazione Guzzetti e ci confrontiamo sul lavoro che stiamo svolgendo.
Abbiamo deciso di focalizzarci su un target ben preciso: i genitori con figli alla scuola elementare, dai 6 ai 10 anni“.

Si tratta di una proposta di confronto e di dialogo con altri genitori, che condividono gran parte dei ritmi e delle fatiche, ma alla presenza di due operatrici di Fondazione Guzzetti, entrambe psicoterapeute, la dottoressa Sabrina Ornito e la dottoressa Simona Ruggi.

“Vogliamo provare a dare risposte concrete e sensate in un periodo di gran confusione per tutti” dicono le dottoresse.
Proponiamo due incontri, il 26 novembre e il 3 dicembre, dalle 18.30 alle 20.00.

Quali temi saranno affrontati?

Partiremo dall’ansia generalizzata che circola nei genitori, senza sconfinare in qualcosa di patologico.
Poi affronteremo la fatica di adattamento ai cambiamenti e la mancanza di progettualità, che tanto affligge i genitori.
Impareremo a tollerare il più possibile l’incertezza.
Come si fa adesso la scuola?
Faremo raccontare ai genitori quello che riferiscono i loro figli su come vivono una giornata di scuola.
L’intervallo breve a metà mattinata si svolge in linea di massima al banco.
Per un bambino è molto complicato vivere questa limitazione.
Ma l’alleanza con la scuola e una maggior comunicazione scuola-famiglia è la miglior arma in questo momento.

Accesso libero
Per info o iscrizioni, scrivere una mail a ccfstrozzi@libero.it
oppure chiamare lo 02.4236833

Genitori in dad 2020