Forte aumento delle richieste di colloqui di psicoterapia nei consultori di Fondazione Guzzetti
9 Giugno 2021
Gloria Margherita Roberti – Perchè ho scelto di essere ostetrica
2 Luglio 2021

Michele Rabaiotti: “Dal nostro bilancio 2020 passione e professionalità anche in pandemia”

Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti, commenta così il bilancio sociale 2020 della Fondazione:

“Il 2020 è stato un anno segnato indelebilmente dalla pandemia.
Il riflesso di questa condizione inedita e difficilissima si vede chiaramente nei numeri del bilancio economico e nel volume delle attività, che hanno subito una brusca frenata soprattutto nel comparto delle scuole.
Quello che più difficilmente si intravede nei numeri, e a cui il bilancio sociale riserva invece grande attenzione, è lo sforzo straordinario di tutto il personale di Fondazione per garantire i propri servizi alle persone che si sono rivolte a noi, anche quando tanti si sono fermati, sospendendo le proprie attività.

Possiamo dire con orgoglio che abbiamo attraversato la burrasca non solo restando a galla, ma cavalcando abilmente le onde!
Di questo sforzo, che ci ha chiesto di rimodulare i servizi e di rispondere adeguatamente a tutte le istanze di tutela e sicurezza, sono stati protagonisti i nostri operatori, le nostre segretarie, il nostro personale amministrativo, i nostri responsabili, i nostri volontari.

A tutti va il mio ringraziamento più sentito, per aver saputo rispondere velocemente e con eccezionale impegno alle mille difficoltà incontrate.

Ora che il panorama sembra schiarirsi, siamo pronti a ripartire con nuovo slancio.
Sappiamo che ci attende una grande sfida, perché questa lunga fase ha lasciato grandi ferite e già in questi mesi del 2021 stiamo registrando un importante aumento delle richieste di aiuto.

Uno degli elementi che voglio sottolineare rispetto al bilancio sociale 2020 è la forte presenza della voce dei nostri operatori.
In un tempo che per tutti, obbligati a fermarsi, è stato occasione di riflessione, abbiamo chiesto agli operatori dei nostri consultori di rappresentare il significato del loro lavoro.
Ciascuno ha scelto la propria “forma”: dal disegno, alla favola, alla poesia, al racconto.
Dalla ricchezza (e bellezza!) di questo materiale abbiamo “distillato” la carta dei valori della nostra Fondazione, nella sezione “I principi guida” del bilancio sociale.
Leggetela!
Risuona della passione, del cuore e del calore di chi opera con grande professionalità nei nostri consultori a servizio delle persone e dei loro bisogni”.

Per scarica il bilancio sociale di Fondazione Guzzetti: clicca qui