Giovanna Capolongo – Perchè ho portato l’economia domestica 2.0 in consultorio
12 Dicembre 2022
Accompagnamento alla crescita – Mancinelli
21 Dicembre 2022

Parte “Futuro giovani”, progetto sperimentale verso i Centri per la famiglia

Enjoying life's simple pleasures

Parte “Futuro Giovani”, progetto sperimentale verso i Centri per la famiglia

Fondazione Guzzetti capofila di molte realtà territoriali della città di Milano

LA SPERIMENTAZIONE CENTRI PER LA FAMIGLIA

Fondazione Guzzetti, che gestisce sette consultori privati accreditati sul territorio di Milano, è capofila del progetto “Futuro Giovani”, che si sviluppa nell’area sud della città (Municipi 4, 5, 6 e 7) e si inscrive nella cornice della sperimentazione di Centri per la Famiglia, finanziata da ATS Città Metropolitana di Milano.

I Centri per la Famiglia vogliono essere realtà di accoglienza, orientamento e presa in carico della famiglia sotto il profilo socio-psicologico ed educativo nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Il bando di ATS Milano ha premiato nove progetti su diverse aree territoriali, molti dei quali si sono strutturati con una medesima architettura: ruolo centrale dei consultori familiari e lavoro su un target specifico della popolazione individuato in fase di analisi del bisogno territoriale.

I consultori familiari, all’interno del loro partenariato locale, diventano “agenti di rete” di azioni coordinate e diffuse anche oltre i confini del servizio. Le linee guida della sperimentazione prevedono una forte integrazione degli interventi tra realtà pubbliche e private sul territorio.

IL PROGETTO

Il progetto “Futuro Giovani” si rivolge al target dei giovani adulti (18-30 anni) e consiste nell’attivazione di uno sportello informativo su piattaforma digitale, con alcuni punti fisici sul territorio; percorsi e spazi di supporto psicologico all’interno dei consultori; attività aggregative, sportive e di attivazione, ossia attività di socializzazione e ingaggio, a integrazione della presa in carico.

Fondazione Guzzetti mantiene il ruolo di “agente di rete”, che coordina i partner e le azioni e orienta gli utenti tra i servizi coinvolti. La rete dei servizi partner è terminale di rinforzo alla presa in carico dei giovani adulti che si affacciano ai consultori, in una logica di presa in carico integrata.

I PARTNER DEL PROGETTO “FUTURO GIOVANI”

Con Fondazione Guzzetti, capofila del progetto, sono presenti i consultori familiari integrati dell’ASST Santi Paolo e Carlo, i consultori privati accreditati Genitori oggi, Istituto La Casa, AIED, Gli Aquiloni, Consorzio SIR; i Municipi 4, 5 e 6; alcuni enti del terzo settore: collegi studenteschi della Fondazione La Vincenziana (S. Paolo e S. Filippo Neri), Associazione PlayMore!, Spazio Aperto Servizi e Comunità del Giambellino.

IL CONTESTO PANDEMICO

L’esperienza degli anni di pandemia a Milano ha messo in luce le difficoltà di una fascia di popolazione tendenzialmente marginale e poco “attenzionata” dalle politiche sociali, quella dei giovani adulti (dai 18 ai 30 anni). Per questa fascia di età il contesto pandemico ha causato un brusco contraccolpo rispetto alle condizioni dell’apprendimento, alla progettualità di vita e all’accesso al lavoro.

Come evidenziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nel primo rapporto del gruppo di esperti “Demografia e Covid-19”, rispetto alla fascia degli under 30 si rileva un aumento dei livelli di depressione e ansia, legati all’esperienza dell’isolamento e alle incertezze rispetto alle prospettive economiche e occupazionali.

I consultori pubblici e privati accreditati presenti sul territorio del sud Milano hanno svolto, in questi anni di emergenza sanitaria, un’azione di osservatorio, accoglienza e supporto alle famiglie, rilevando una più alta complessità dei bisogni e un aumento dei segnali di disagio: gestione emotiva delle implicazioni della pandemia, conciliazione famiglia-lavoro, fatica a sostenere i figli nei compiti di sviluppo legati alle diverse fasce d’età, fenomeni di profonda fatica nella fascia giovanile.

I DATI DEI GIOVANI ADULTI IN FONDAZIONE GUZZETTI

Nei consultori di Fondazione Guzzetti le richieste di supporto psicologico da parte di persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni sono notevolmente aumentate. Tra il 2018 e il 2020 c’è stato un incremento di utenza (per questa fascia di età) pari al 24%. Nel 2021, la percentuale è aumentata ulteriormente del 14%.

A differenza della fascia adolescenziale, quella dei giovani adulti risulta meno considerata, in relazione al fatto che esprime il proprio disagio in una forma meno evidente. Anche per questo, le famiglie risultano sprovviste di chiavi di lettura e strumenti utili a comprendere il disagio dei figli giovani adulti e ad affrontarlo in chiave evolutiva.

“Abbiamo pensato di indirizzare il progetto sperimentale Futuro Giovani sul target dei giovani adulti, in concorso con le realtà pubbliche e private dell’area sud Milano che se ne occupano a diverso titolo (altri consultori familiari pubblici e privati accreditati, realtà di ospitalità e servizio alla popolazione universitaria, agenzie per l’occupazione ed il lavoro…) perché riteniamo siano poco visti nei bisogni che stanno esprimendo in questa difficile fase” spiega Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti, che presiede il tavolo di coordinamento del progetto con Adriano Bonomi, responsabile dei consultori ASST Santi Paolo e Carlo, e Francesca Gisotti, vicepresidente e assessore a Welfare e ai Servizi Sociali del Municipio 6 della città di Milano. “I consultori familiari assumono un ruolo centrale nell’architettura di progetto, in quanto soggetti che per storia e competenza specifica sono deputati all’accoglienza delle situazioni di bisogno familiare”.