Stefania Bianchi – Solo la diversità rende possibile un incontro pieno
9 Novembre 2023
Aurelio Mosca – Le parole del nuovo presidente di FeLCeAF
6 Dicembre 2023

Presentazione del progetto “Futuro Giovani”

Fondazione Guzzetti presenterà, nella serata di mercoledì 29 novembre, il progetto “Futuro Giovani”, una serie di iniziative e occasioni di incontro riservata ai giovani adulti tra i 18 e i 30 anni. La presentazione avverrà all’interno di un evento a cui sono invitati i giovani adulti e tutti coloro che si interessano al loro mondo. Per l’occasione, saremo ospitati da una realtà che attivamente prenderà parte al progetto: il Teatro dei Lupi (via della Capinera 1, Milano).

Nel corso della serata si potrà assistere a uno spettacolo teatrale e partecipare a uno spazio di dibattito, guidato dagli operatori di Fondazione Guzzetti, sui temi e sulla realtà dei giovani adulti.

Il progetto “Futuro Giovani” si rivolge al target dei giovani adulti (18-30 anni) e consiste nell’attivazione di uno sportello informativo su piattaforma digitale, con alcuni punti fisici sul territorio; percorsi e spazi di supporto psicologico all’interno dei consultori; attività aggregative, sportive e di attivazione, ossia attività di socializzazione e ingaggio, a integrazione della presa in carico.

Quella dei giovani adulti è una fascia in cui, negli ultimi anni, si riscontra un aumento consistente dei livelli di depressione e ansia. In particolare, in seguito alla pandemia, i giovani adulti fanno sempre più fatica a confrontarsi con la progettualità di vita e l’accesso al mondo del lavoro. Il progetto “Futuro Giovani” ha come missione quella di fornire ai giovani adulti il supporto di cui hanno bisogno, anche attraverso la presentazione di attività di aggregazione e socialità.

Fondazione Guzzetti mantiene il ruolo di “agente di rete”, che coordina i partner e le azioni e orienta gli utenti tra i servizi coinvolti. La rete dei servizi partner è terminale di rinforzo alla presa in carico dei giovani adulti che si affacciano ai consultori, in una logica di presa in carico integrata.

Insieme a Fondazione Guzzetti, capofila del progetto, sono presenti i consultori familiari integrati dell’ASST Santi Paolo e Carlo, i consultori privati accreditati Genitori oggi, Istituto La Casa, AIED, Gli Aquiloni, Consorzio SIR; i Municipi 4, 5 e 6; alcuni enti del terzo settore: collegi studenteschi della Fondazione La Vincenziana (S. Paolo e S. Filippo Neri), Associazione PlayMore!Spazio Aperto Servizi e Comunità del Giambellino.