Una madre che rinuncia a suo figlio è una madre che è stata lasciata sola
15 Ottobre 2020
Parenthood – Il sapore della ripartenza: tra desiderio e timori – 3 novembre 2020
20 Ottobre 2020

Parenthood – Nascere e crescere al tempo del Coronavirus – 26 ottobre 2020

Il percorso Parenthood, finanziato da INEOS, prevede tre webinar sul tema della genitorialità.
È indirizzato a tutti i genitori che vogliono approfondire tematiche relative al loro ruolo familiare, particolarmente accentuate nel periodo di isolamento sociale, dovuto alla pandemia di Covid-19.

Il primo webinar si terrà lunedì 26 ottobre, alle ore 18.30 per tutti i genitori con figli da 0 a 6 anni.

LOCANDINA webinar ineos_26ott_DEF

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi al webinar, occorre inviare una mail all’indirizzo: segreteria@fondazioneguzzetti.it

I webinar saranno gestiti tramite piattaforma ZOOM.

LUNEDI’ 26 OTTOBRE ORE 18.30: Nascere e crescere al tempo del Coronavirus (0-3 anni) (3-6 anni)

Com’è diventare genitori nel 2020?
Quali sono state le conseguenze del lockdown sui più piccoli?
Che cosa abbiamo imparato di noi e dei nostri figli durante la pandemia?
Quali sono, oggi, le fatiche più grandi dei genitori?
Otteniamo una comprensione efficace di quanto abbiamo vissuto nei mesi scorsi.
Condividiamo risorse e strumenti, per affrontare la ripartenza.

Relatrici del webinar saranno Ilaria Cortinovis e Sarah Pedrazzi.

La Dottoressa Ilaria Cortinovis si è laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Master di secondo livello in “Violenza all’infanzia e psicologia del trauma” presso il medesimo Ateneo. Si è specializzata in Psicoterapeuta Relazionale presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli”. Nel corso della sua carriera si è occupata del sostegno psicologico delle famiglie che ricevono diagnosi di malattia organica. Ha svolto esperienze lavorative anche nel campo dell’adozione internazionale e del coaching aziendale. Nel corso degli anni si è specializzata nell’accompagnamento dei genitori dalla gravidanza al post-parto. Dal 2010 fa parte dell’equipe clinica di due consultori familiari della Fondazione Guzzetti di Milano, dove svolge il ruolo di referente dell’area gruppi. Dal 2016 collabora con il Centro Politerapico RIBOR a Milano. Per Fondazione Guzzetti svolge anche interventi all’interno di Progetti di Prevenzione rivolti ad alunni ed insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.

La Dottoressa Sarah Pedrazzi è Psicologa Perinatale ASIPP, Psicologa clinica, Psicoterapeuta della Gestalt HCC, Terapeuta EMDR di primo e secondo livello, Operatrice di massaggio neonatale, Operatrice di psicoprofilassi al parto “Il parto come rinascita relazionale” e Consulente Sessuale. Membro dell’associazione EMDR e del consiglio direttivo di ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale). Lavora da anni come psicologa e psicoterapeuta per i consultori di Fondazione Guzzetti, conduce corsi di accompagnamento alla nascita per coppie dal 2013 e gruppi di accompagnamento per il post parto per dare supporto alla genitorialità. Ha svolto progetti nelle scuole per quanto riguarda i percorsi di affettività e sessualità. E’ docente presso il master di APL “Fisiologia e Psicologia Perinatale” per quanto concerne i temi di creazione di corsi di accompagnamento alla nascita e di sessualità.